- 0 likes
- 1244 views
- 0 comments
Per i pescatori appassionati, il periodo dell'anno non ha importanza: c'è sempre un buon momento per andare in acqua! La verità è che le condizioni meteorologiche hanno un grande impatto sull'attrezzatura del pescatore e sul metodo di pesca. E se una decina di anni fa i pescatori non pensavano nemmeno di pescare l'orata o la carpa in inverno, oggi - con il metodo del feeder - è possibile. Tutto questo grazie ai cambiamenti climatici e allo sviluppo dinamico dell'industria della pesca sportiva.
Come si comportano i pesci in inverno?
Per poter discutere su come adescare correttamente i pesci in inverno, vale la pena considerare come reagiscono in generale a questo periodo dell'anno. Come per la maggior parte degli organismi a sangue freddo, in questo periodo i processi metabolici rallentano nei pesci.
Mentre alcune specie entrano in torpore e smettono di nutrirsi, altre riducono notevolmente l'intensità dell'alimentazione.
- Nei laghi più profondi, alcuni pesci si riuniscono in grandi banchi a diversi metri di profondità, soprattutto nelle zone in cui il fondo si appiattisce su un'ampia superficie.
- Nei bacini più piccoli e meno profondi, piccole quantità di singole specie ittiche rimangono attive per tutto l'inverno.
All'inizio dell'inverno, ad esempio, il pesce persico e la lasca si trovano in gran numero nei bassi fondali, consumando il cibo rimasto dall'estate. Poi, con l'avanzare dell'inverno, si assiste a un calo significativo dell'intensità di foraggiamento. I pesci riprendono vita in pre-primavera, quando aumenta l'attività della fauna di fondo, aumenta l'abbondanza di plancton e inizia la vegetazione delle piante acquatiche.
- Suggerimento. Non per tutti i pesci il periodo invernale è un periodo di riposo. Durante i mesi invernali si nutrono intensamente, tra gli altri, il lucioperca, il pesce persico e la bottatrice.
Come scegliere il luogo di pesca?
Anche un pescatore principiante dovrebbe essere consapevole del fatto che i cambiamenti di temperatura ambientale influenzano la posizione dei pesci nei corpi idrici. A basse temperature, i pesci si riuniscono in aree ben ossigenate e dove non hanno bisogno di consumare molta energia.
Poiché l'acqua sul fondo di un corpo idrico rimane a una temperatura più o meno costante, i pesci rimangono generalmente a grandi profondità durante l'inverno. Per questo motivo, i pescatori evitano di pescare in grandi e profondi specchi d'acqua in inverno, optando invece per piccoli stagni o lanche.
Come adescare correttamente i pesci in inverno?
Il già citato metabolismo ridotto dei pesci in inverno significa che non hanno bisogno di cibo come nei mesi più caldi dell'anno. Alcune specie smettono di nutrirsi quasi completamente in acqua fredda: tra queste, carpe, carassi e tinche. La loro pesca richiede un approccio specializzato e conoscenze ed esperienza.
Miscele facilmente digeribili
Quando si compone una pastura per l'inverno, è necessario adattarla alla mutata attività dei pesci. Pertanto, puntate su miscele facilmente digeribili e ricche di sostanze nutritive che siano delicate per il corpo del pesce durante il periodo di rallentamento del metabolismo. Un esempio di queste esche potrebbe essere Feeder Bait 800g - Hot Krill, ideale per i mesi freddi.
L'attrattiva delle esche in inverno può essere aumentata con oli aromatici, estratti e dip (ad esempio Dynamite Baits Evolution Oil -Tuna attractor). In inverno, i pesci sono più sensibili agli aromi intensi, quindi l'uso di questi additivi può attirare la loro attenzione, anche in condizioni in cui la loro attività naturale è limitata.
Particelle e porzioni di esca più piccole
In inverno, concentratevi sull'uso di particelle e granelli più piccoli nelle vostre esche per attirare delicatamente i pesci. I pescatori esperti nei mesi più freddi utilizzano pellet minuscoli che si adattano alle preferenze invernali dei pesci. Un esempio di questo tipo di prodotto sono i pellet da 2 mm per il feeder.
Ricordate che in inverno il meno è meglio. Poiché in questo periodo dell'anno i pesci sono più esigenti, è opportuno ridurre la quantità di esche. Un'alimentazione eccessiva è controproducente. Una somministrazione moderata e precisa, invece, vi permetterà di concentrare i pesci nella zona desiderata.
Usate l'argilla e i vermi giusti
Quando si preparano le groundbait per l'inverno, è bene avere a portata di mano dell'argilla (ad esempio, l'argilla Górek Argile Jasna da 2 kg) o della terra di torba. Queste vengono utilizzate non solo perché impoveriscono deliberatamente la pastura e ne riducono il valore nutritivo, ma anche perché, nelle giuste proporzioni, possono creare una cosiddetta striscia nell'acqua che attira i pesci.
Le esche, soprattutto quelle preparate nel tardo autunno o in inverno, devono essere mescolate con argilla o terra nelle giuste proporzioni. La miscela si ottiene mescolando una parte di esca con due, tre o quattro parti di terra. State preparando un'esca con le palline? Ricordate di non farle troppo grandi. Quelle grandi come una pallina da ping-pong o anche più piccole funzionano meglio.
Per quanto riguarda le esche artificiali, i caster, i vermi bianchi, gli spilli, i chironomidi e i dendroben sono particolarmente popolari tra i pescatori di feeder in inverno.
Tenete presente che non solo la composizione dell'esca, ma anche la tecnica e il ritmo di pasturazione sono molto importanti in inverno.
Come aumentare le possibilità di successo della pesca invernale - trucchi collaudati
Tenete presente che la semplice scelta di un luogo di pesca e dell'esca giusta non significa automaticamente successo. Bisogna tenere presente che l'acqua in inverno è solitamente molto limpida e quindi i pesci hanno un'ottima visibilità. Pertanto, il set utilizzato per la pesca invernale deve essere il più delicato possibile. Potete contare su un maggior numero di abboccate se utilizzate una lenza sottile, un leader delicato e un amo piccolo.
Durante la pesca invernale, è necessario essere molto vigili e osservare attentamente i segnali sulla canna. Questo perché le abboccate delicate possono essere molto difficili da individuare in inverno. Per ridurre al minimo il rischio di perdere le abboccate, utilizzate canne sensibili e sottili.
Scegliete per la pesca giorni con tempo più stabile, quando la temperatura è leggermente più calda. I pescatori esperti indicano che l'attività dei pesci può aumentare nei giorni con temperature miti.
In inverno, come in altre stagioni, vale davvero la pena di sperimentare il proprio approccio alla pesca. La flessibilità e la capacità di adattarsi alla situazione sono qualità fondamentali per qualsiasi pescatore. Se i metodi che avete utilizzato per un lungo periodo di tempo non producono risultati, prendete in considerazione la possibilità di cambiarli.
In conclusione, l'uso dell'esca giusta per l'inverno è solo uno dei tanti fattori che influenzano l'efficienza e il successo della pesca. Quando uscite in acqua, non dimenticate un abbigliamento caldo che vi permetta di sopravvivere indenni anche alle condizioni atmosferiche meno favorevoli. E utilizzate sempre la tecnica giusta!
Comments (0)