- 0 likes
- 5211 views
- 0 comments
Quando, dove e come è meglio pescare le tinche?
Le tinche sono più attive nei bacini artificiali dove c'è molto limo sul fondo. È lì che si nutrono ampiamente in cerca di cibo. Spesso si trovano anche in zone densamente vegetate.
Vale la pena ricordare che questi pesci di solito rimangono in un posto per molto tempo fino a quando non hanno mangiato tutto quello che c'è sul fondo. Per questo motivo, la caccia alla tinca con il feeder è più facile: non è necessario girare spesso il set alla ricerca di un nuovo punto di pesca.
Quando si pesca la tinca con la tecnica del feeder, soprattutto quando si è vicini alla riva, è necessario, se possibile, mantenere un assoluto silenzio e fare molta attenzione, perché la tinca è un pesce estremamente schivo.
Il periodo delle migliori abbuffate di tinca inizia all'inizio della primavera e si protrae fino all'inizio dell'autunno.
Come si compone un set per la tinca?
La tinca può essere un avversario molto esigente. Si nutre in luoghi troppo rigogliosi e combatte ferocemente quando colpisce. Per questo motivo vale la pena di dedicare un po' di impegno alla composizione di una mangiatoia per tinche. Dettagli poco appariscenti possono decretarne il successo.
Quale canna da feeder per la tinca - quale scegliere?
Nel nostro negozio di pesca sportiva troverete un'ampia gamma di canne progettate per la pesca a feeder. Anche se non esiste una canna speciale dedicata alla pesca della tinca, vale la pena di concentrarsi sulla ricerca di un'attrezzatura in grado di affrontare efficacemente questo pesce estremamente forte, soprattutto in relazione al suo peso ridotto. Quando si pesca la tinca in zone fortemente invase, è consigliabile utilizzare una canna di lunghezza maggiore, che offre al pescatore una migliore manovrabilità durante la traina.
Un esempio di canna eccellente per affrontare questo tipo di condizioni è il modello Browning Argon 3,60m 2.0 Feeder MHD 40-120g, ideale per lanci medio-lunghi. È una canna accuratamente bilanciata che vi permetterà di affrontare anche le lenze più feroci.
Per condizioni più impegnative, potete provare canne più potenti come la Daiwa Aqualite Feeder 3,60 m 120 g, con un peso massimo di lancio di 120 grammi. Le canne Daiwa sono tra le canne da feeder più popolari al mondo per una buona ragione.
Quale mulinello scegliere per la pesca alla tinca?
I mulinelli utilizzati dai pescatori esperti sono dotati del giusto numero di cuscinetti e di un freno efficace e robusto. Anche l'avvolgimento uniforme della lenza sulla bobina è importante per garantire il controllo di ogni fase della traina.
Un esempio di mulinello che soddisfa questi requisiti è il Daiwa 20 FUEGO LT 5000-C. Dotato di ben 6 cuscinetti, questo modello garantisce un funzionamento fluido ed efficiente. Un'altra proposta, leggermente più economica, è il mulinello Flagman Cast Master Feeder 6000 FD. Questo modello combina un prezzo interessante con una lavorazione di alta qualità. L'uso di 6 cuscinetti assicura un funzionamento stabile e regolare. È la scelta ideale anche per i pescatori che hanno appena iniziato la loro avventura con la pesca a corda con il metodo feeder.
Scegliere una lenza per la pesca alla tinca: quale ordinare?
Una lenza per la pesca alla tinca con il feeder dovrebbe distinguersi per la sua resistenza all'abrasione e per la maggiore forza nella zona dei nodi. Per la pesca alla tinca, si consiglia di utilizzare un monofilo con un diametro di 0,22 mm (ad esempio, date un'occhiata al monofilo Corusso Feeder & Carp QSP 0,22 mm da 300 m). Un esempio di lenza solida è anche il Browning Cenex Hybrid Power r. 0,22 mm/100 m. Si tratta di un prodotto che si comporta bene anche nelle situazioni più impegnative. Naturalmente, la scelta finale può dipendere dalle condizioni dell'acqua.
Preparare le esche per le tinche
Soprattutto quando si pescano questi pesci piuttosto capricciosi, la scelta precisa dell'esca è ancora più importante! Se state pensando a un'esca efficace per la tinca, prendete in considerazione l'acquisto di un mix pronto come Genlog Aroma Lin Carp Caramel.
La consistenza dell'esca è importante: deve cadere perfettamente sul fondo e rompersi solo lì. In genere è buona norma somministrare l'esca a terra vicino al fondo, cosa che può essere un problema con le miscele fatte in casa. I frammenti devono essere abbastanza piccoli da non sovralimentare i pesci, ma solo da incoraggiarli a cercare l'esca giusta.
Ricordate che le tinche hanno un olfatto molto sensibile. Per questo motivo, utilizzate guanti in vinile quando preparate l'esca (lasciano una scia di odore minore rispetto ai guanti in lattice). Se possibile, informatevi sulle esche e sugli aromi utilizzati da altri pescatori nella stessa zona di pesca. Le tinche, abituate a un determinato odore, non sono molto propense a cambiare le loro abitudini.
Come potete vedere, la costruzione ben studiata di un set di pastura per tinche è una sfida tecnica. Se ci riuscirete, avrete la possibilità di ottenere risultati migliori. Ordinate gli elementi giusti di un set di pasturazione nel nostro negozio, adattate l'attrezzatura alle condizioni dell'acqua e andate a caccia!
Comments (0)