Quali ganci per l'alimentatore del metodo?

Forma e resistenza dell'amo

Gli ami sono un'attrezzatura di base per il pescatore, ma non tutti sono adatti alla pesca a method feeder. Gli ami da method si distinguono innanzitutto per la loro forma:

  • Devono avere un occhiello per poterli armare con una baionetta, un elastico o un push stop.

  • L'arco del gomito deve essere abbastanza ampio. In questo modo sarà molto più facile agganciare il pesce. Un esempio di ami con una forma particolare è la serie Kamasan T360 P.T.F.E X-Strong Barbless Eyed. Gli ami T360 sono stati progettati per facilitare la caccia a carpe, barbi e tinche.

  • Non è necessario che il gambo sia lungo e in alcune tecniche (conosciute come bait o pellet waggler) non è affatto necessario: l'amo può passare direttamente attraverso l'archetto.

  • È bene che siano rivestiti di teflon antiriflesso, soprattutto nelle tecniche in cui l'amo è completamente visibile.

Altrettanto importante è la resistenza degli ami per il metodo. In questa tecnica si punta alle carpe di grossa taglia, quindi l'amo deve essere robusto. Nessun pescatore vuole rischiare di piegarlo quando un grosso esemplare colpisce.

Quale misura di amo scegliere

L'ampia scelta di ami comprende modelli nelle misure da 1 a 26. Sebbene i prodotti dei diversi produttori possano variare leggermente, le misure generalmente accettate sono riportate nella tabella seguente.

Dimensioni dell'amo

Larghezza dell'archetto

1/0 i 2/0

da 13 a 12 mm

1-10

da 11 a 5,5 mm

12-20

da 4,5 a 2,7 mm

22-26

da 2,4 a 1,8 mm

Quale di queste misure conviene scegliere? La risposta più semplice è: dipende dall'esca.

Dimensione dell'amo e tipo di esca

Il segreto per bilanciare correttamente il vostro set è quello di abbinare la dimensione dell'amo al tipo di esca che state utilizzando. Questo è determinato da m.in. il tipo di esca che state utilizzando.

Ad esempio, se si utilizzano piccole palline proteiche (8-10 mm) o piccoli pellet, gli ami della misura 10-12 saranno ottimali. Gli ami Kamasan T911 P.T.F.E Barbless Eyed sono un buon esempio. Hanno un filo non troppo spesso e possono essere utilizzati per la caccia ai pesci più piccoli (fino a 3 kg). Ogni amo di questa gamma Kamasan è leggero e consente una presentazione naturale dell'esca utilizzata.

La dimensione dell'amo è di fondamentale importanza se si pesca con esche che sono bilanciate e lavorano attivamente sott'acqua, ovvero i wafter. Si tratta di un'esca molto efficace, ma deve essere bilanciata correttamente. Un amo troppo piccolo potrebbe non riuscire a trattenere il wafter e il leader sul fondo. Si può facilmente evitare questo inconveniente attenendosi al rapporto indicato nella tabella.

Dimensione delle cialde

Dimensione dell'amo

4 mm

16

6 mm

14

8 mm

12

10 mm

10

Naturalmente, le cifre sopra riportate sono una grossolana semplificazione. Poiché ogni produttore di wafters utilizza una ricetta diversa, è sempre una buona idea fare un test in un contenitore pieno d'acqua. Questo vi aiuterà a capire come funzionano il leader e l'esca.

Ottimi ami per wafters sono prodotti da Tubertini. Tra gli altri, consigliamo la serie di ami 805 con un arco di gomito rotondo e una punta delicatamente piegata rispetto all'asse del gambo. Questo design è ideale per il method fishing.

Che tipo di gambo deve avere un amo da method?

Oltre alle dimensioni e alla resistenza, il tipo di gambo utilizzato è molto importante. Molti pescatori adattano il gambo alle specie presenti nella zona di pesca:

  • Quando si cacciano pesci con denti aguzzi, il gambo dell'amo deve essere corto.

  • Per gli esemplari più grandi, il gambo può essere adeguatamente più grande e più spesso per garantire uno strike stabile. Si possono provare, ad esempio, gli ami Kamasan B911 X-Strong Eyed Barbless. Si tratta di ami barbless robusti, in grado di resistere facilmente alla traina di carpe di grandi dimensioni.

  • Quando si pesca con un cosiddetto bauble o pellet waggler, il gambo non è affatto necessario, poiché l'amo è interamente esposto.

Ami con ardiglione: ne vale la pena?

Alcuni ami, in particolare quelli progettati per l'uso con esche piccole, sono rifiniti con un ardiglione che si avvita più saldamente nella bocca del pesce. Una serie di questo tipo è, ad esempio, il Kamasan B560 Wide Gape Barbed. Sul mercato sono presenti anche ami micro spinati, come il Drennan Wide Gape Specialist.

Spetta a ciascun pescatore decidere se utilizzare o meno gli ami spinati. Tuttavia, è bene ricordare che gli ami senza ardiglione possono essere vietati nella pesca commerciale e nelle gare di pesca. Prima di utilizzarli, accertatevi di quali siano i requisiti della vostra particolare attività di pesca.

Set pronti con leader: un'alternativa interessante

Quando si pesca con il method, non è sempre necessario legare il leader a mano. I kit pronti per l'uso sono un'opzione interessante, come i leader offerti da Drennan. I leader pronti per l'uso, appena usciti dalla confezione, devono solo essere allungati e lisciati per una presentazione perfetta in acqua. Si tratta di un'attrezzatura molto comoda che vale la pena di provare.

Testate diversi ami e fate esperienza

Nel nostro negozio online troverete diversi ami e set pronti con leader. Testando diverse opzioni durante le vostre sedute, acquisirete una preziosa esperienza che vi tornerà sicuramente utile in futuro. Date un'occhiata a tutti i prodotti del nostro assortimento e se avete domande, non esitate a contattarci. Saremo lieti di aiutarvi a scegliere l'amo giusto per il vostro metodo.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist