- 0 likes
- 1529 views
- 0 comments
Barbi: cosa vale la pena di sapere su di loro?
I barbi sono predatori noti per la loro abilità e l'incredibile forza, nonostante le dimensioni relativamente ridotte. Questi pesci hanno un corpo robusto con una forma a fuso e la loro bocca si trova nella parte inferiore del muso. Il record polacco di pesca al barbo è di 7 kg, ma di solito non è facile trovare anche un pezzo di 2 kg. Inoltre, il barbo è l'unico pesce velenoso in Polonia. Sono soprattutto le sue uova a essere tossiche, e durante la deposizione delle uova anche le viscere delle femmine possono essere pericolose. La carne è commestibile, anche se secondo molti non è molto saporita.
In Polonia, il barbo è soggetto a periodi di protezione. Non possono essere pescati dal 1° gennaio al 30 giugno e la taglia di protezione è di 40 cm.
Dove si trova più spesso il barbo?
Il barbo si trova in fiumi ampi e grandi, con corrente veloce e fondo roccioso o ghiaioso. Ama le temperature medie. I barbi sono più attivi in estate e in autunno, ma in estate conviene cacciarli soprattutto la sera e dopo il tramonto, quando la temperatura dell'acqua si abbassa.
Questi predatori si trovano spesso in bacini profondi 1-2 m, perché amano scavare in cerca di cibo. Quando si caccia il barbo, bisogna concentrarsi sulle cosiddette bande, ovvero le zone dietro le anse del fiume, molto vicine alla riva. Inoltre, questi pesci amano stare vicino agli alberi affondati o alle pietre più grandi.
Ricordate che i barbi spesso nuotano in branchi, guidati dai pesci più grandi. Quindi, se riuscite a catturare qualche pesce più piccolo, spostate il set di pasturazione leggermente più in alto verso la corrente.
Preparare la pastura per il barbo
Poiché il barbo è un pesce forte e feroce, richiede una montatura preparata a dovere. Ciò è particolarmente importante dopo l'aggancio, poiché il barbo ama nuotare tra gli ostacoli o saltare sull'acqua durante la traina, il che può rompere un'attrezzatura troppo delicata.
Canna e mulinello
Per il barbo è necessaria una canna robusta, in grado di sopportare sia il lancio di un cesto di esche che la traina del pesce. Naturalmente, in questo caso è utile una canna di tipo match, che consente la cosiddetta pesca a distanza. La lunghezza ottimale è compresa tra i 3,6 e i 3,9 metri. Una buona canna per il barbo sarà la Tubertini Strong Water 3.9m 200g, la Daiwa Aqualite Feeder 3.90m 180g o la Sensas BLACK ARROW SPOD ROD rod 3.90m 50-160g.
È necessario scegliere il mulinello giusto da abbinare alla canna. La cosa più importante è un mulinello robusto che vi aiuti a trainare il pesce. Anche un mulinello più lento può essere utile, poiché i barbi amano allontanarsi un po' dopo aver abboccato all'esca. Per questo motivo, si sconsiglia di pescare con una clip per evitare di danneggiare l'attrezzatura. I mulinelli da portare con sé per la pesca al barbo sono il Mikado Keino Method Feeder 4006 Fd o il Preston Intensity Feeder 720.
Kit, leader, amo
Avrete indubbiamente bisogno di un buon filo da pesca (come il Team Matchpro Feeder da 300 m - 0,25 mm) e di ami robusti forgiati nella misura 10-14 (come il Browning Sphere Beast 14 o il Drennan Specimen Barbless 14).
Per quanto riguarda il leader, i pescatori esperti di solito ne mettono uno abbastanza lungo. Lo standard è un leader lungo 70-110 cm e spesso 0,14-0,18 mm. La dimensione esatta del leader dipende dalla corrente del fiume e dalle dimensioni degli esemplari incontrati. È possibile utilizzare anche il fluorocarbon. Per la caccia al barbo, ricordate di utilizzare una girella di alta qualità.
Cestino delle esche
Completate il vostro set con un cestino per esche che, grazie al suo peso, possa rimanere sul fondo del fiume. Più alta è la corrente del fiume, più pesante sarà il cestino.
Cosa mangiano i barbi - esche e pasture
I barbi sono piuttosto esigenti. Di solito hanno cibo in abbondanza, quindi è necessario preparare una pastura attraente che li attiri. Somministratela poco prima del punto di pesca.
Se, nonostante l'esca, i pesci non abboccano, scendete un po' più in basso. Forse la corrente del fiume ha portato via un po' di cibo lanciato. L'esca deve essere abbastanza compatta, in modo che si depositi sul fondo e rimanga tra i sassi: ciò contribuirà a mantenere i barbi in un unico punto. A questi pesci piace la carne e qualsiasi esca "puzzolente".
Cosa usare come pastura? Si possono usare
-
Palline proteiche
-
Pelletcon un profumo intenso, come il set di pellet Aller Aqua Primo 2mm
-
Vermi
-
Canapa bollita
E cosa mettere sull'amo? Secondo l'esperienza dei pescatori feeder, una buona esca per il barbo è:
-
Formaggio giallo. Sì, ai barbi piace molto il suo odore forte. Mettete un cubetto di 1×1 cm sull'amo. È bene che sia appiccicoso. In questo modo non cadrà dall'amo.
-
Le sanguisughe. È un'altra prelibatezza di questo pesce. Come esca, sono più efficaci vicino alla riva che in profondità.
-
Vermi bianchi e rossi.
-
Pellet.
-
Mais (provare Dumbels Traper MF Sinking 8-10mm 50g Fermented Corn).
-
Larve di insetti.
Pesca al barbo: una sfida che vale la pena affrontare
Catturare un barbo non è mai facile. È una vera e propria impresa che può dare molte soddisfazioni! Già solo tirare su il pesce è una vera esperienza, per non parlare della foto ricordo con un esemplare di grandi dimensioni. Questo è esattamente ciò che desideriamo per voi! Acquistate la vostra attrezzatura da pesca professionale nel nostro negozio e andate a caccia di barbi!
Comments (0)