- 0 likes
- 627 views
- 0 comments
Quale canna scegliere per la carpa?
Quando scegliete una canna da carp fishing, tenete conto dei suggerimenti dei pescatori più esperti:
-
Una canna dacarpa deve essere forte e robusta e relativamente leggera, poiché la traina di una carpa richiede di per sé una notevole quantità di forza.
-
La canna deve essere abbastanza rigida da non far staccare il pesce e allo stesso tempo flessibile da non rompersi durante la traina.
-
Si presume che la lunghezza della canna ideale per la carpa sia compresa tra 3,6 e 4,2 metri. Le canne più lunghe sono consigliate ai pescatori più esperti e a quelli che pescano a distanze maggiori.
Nel nostro negozio troverete molte canne ideali per la pesca alla carpa. Offriamo canne in grafite, carbonio o fibra di vetro. Gli appassionati di feeder raccomandano modelli come la Mistrall Sicata Method Feeder 60 g 3,6 m e la canna VDE-Robinson MX3 Distance Feeder 4.2m 150g. Si tratta di canne di marche collaudate che non vi deluderanno durante la pesca.
Quale amo e lenza per la carpa?
Quando si sceglie un amo e una lenza, è molto importante la grandezza dell'esemplare che si sta cacciando. È anche importante abbinare la dimensione dell'amo allo spessore della lenza:
-
Legare un amo troppo grande a una lenza sottile non vi permetterà di sfruttarne appieno il potenziale: la lenza potrebbe semplicemente non sostenere il peso del pesce.
-
Anche un amo troppo piccolo su un filo spesso è un problema. Un amo piccolo si piegherà e non riuscirete a tirare fuori un pesce grosso.
Come potete vedere, la decisione spetta sempre a voi e dipende dal vostro obiettivo. In poche parole, possiamo ipotizzare che:
-
Per le carpe di piccola taglia, sarà sufficiente un set di ami 16-14 come il Drennan Acolyte Carp Circle No- 16 su filo da 0,14 mm;
-
per gli esemplari un po' più grossi, avere un set di ami 14-12, come il Kamasan B911 Eyed Barbless 14 su lenza da 0,18 mm;
-
per le carpe di grandi dimensioni, un amo 12-10 - Flagman Ultra Feeder Bream Carp Series r10 su monofilo da 0,20 mm.
Monofilo o trecciato: qual è il migliore per le carpe?
La domanda "monofilo o trecciato per le carpe?" è oggetto di molte accese discussioni tra i pescatori a feeder. Ebbene, non esiste una risposta univoca e universale. Tra i nostri clienti ci sono sostenitori e oppositori di ciascun metodo.
In generale, il monofilo da feeder può essere una scelta migliore per i principianti, poiché le carpe danno un segnale abbastanza preciso di abboccata. L'ammortizzazione e l'elasticità del filo perdonano in qualche modo uno strike tardivo e compensano gli errori commessi durante la traina.
I carpisti esperti e quelli che pescano a feeder oltre i 40 metri spesso apprezzano di più il trecciato. Non ritarda la segnalazione e, inoltre, permette di osservare gli "sfregamenti" del pesce, poiché non si allunga quasi mai.
In ogni caso, la scelta è vostra. Nel nostro negozio li troverete entrambi a un ottimo prezzo.
Scegliere il bacino dove trovare le carpe
La scelta del luogo di pesca è fondamentale. In tutta la Polonia si trovano stagni agricoli, dove in genere è più facile trovare le carpe. Tuttavia, sarà più gratificante pescare in un bacino naturale.
Le carpe si trovano nella maggior parte dei laghi e degli stagni, ma anche nei fiumi che scorrono liberamente. Tuttavia, si tratta di pesci con aree di alimentazione specifiche, che non sono abbondanti. Pertanto, prima di sedersi, è necessario trovare un punto in cui le possibilità di incontrare l'esemplare dei propri sogni sono maggiori.
Quando pianificate una caccia alla carpa, concentratevi su:
-
canneti,
-
canneti, giunchi,
-
intorno agli alberi caduti,
-
alberi che crescono sopra l'acqua (soprattutto se ci sono foglie e frutti),
-
terreno vicino alle isole.
Le carpe amano molto le dure colline sottomarine. Quando cercate i loro punti di alimentazione, osservate le caratteristiche bolle che rilasciano quando nuotano vicino al fondo, così come il movimento delle canne o delle foglie delle ninfee.
Una volta individuato il punto migliore, si può iniziare a preparare le esche.
Un'esca adeguata è metà della battaglia
Le carpe sono pesci onnivori con un grande appetito e anche piuttosto esigenti. Per questo motivo le esche devono avere un odore e un sapore intensi. Alle carpe piacciono i vermi, il mais, i rotoli, le torte, ma anche i pellet di alta qualità e le palline proteiche. A loro piace l'odore di vaniglia, cocco, banana, fragola e krill.
Per le esche, vale la pena di usare groundbait già pronto, come Champion Feed-Wonder Black 2 kg, mescolato con argilla di fiume (ad esempio, River Mountain clay 2 kg). Sarà bene aggiungere anche mais e palline proteiche.
Molti pescatori di carpe esperti portano sempre con sé una sorta di booster, ad esempio Method Booster MatchPro Pineapple 100ml. Può essere utilizzato in molti modi. È utile per aromatizzare le esche, ma anche per versare su un cestino method già pronto o sulle palline di esca. Ricordate di creare una miscela pesantemente appiccicosa, poiché gli esemplari più grandi non amano particolarmente gli elementi lenti e galleggianti delle esche.
E cosa metterete sull'amo? Qui avete un ampio margine di manovra e tutto dipende dalla vostra invenzione. Vermi bianchi, vermi, mais, ma anche palline pop-up (ad esempio Kullo Ringers Orange Chocolate PopUp 8/10mm) o i già citati pellet andranno bene.
Per quanto riguarda l'utilizzo di palline proteiche, è molto diffuso il cosiddetto pupazzo di neve. Si tratta di mettere sull'amo sia una pallina affondante che una galleggiante, o pop-up. È un metodo equilibrato che rende più probabile la cattura di una carpa diffidente. I pupazzi di neve sono particolarmente efficaci anche in pesca con fondali molto insabbiati o con molta vegetazione.
La pesca alla carpa con il feeder è una vera avventura!
Come potete vedere, l'argomento della pesca alla carpa è un pozzo senza fondo. Quindi è meglio iniziare il prima possibile! Approfittate dei nostri consigli pratici e ordinate l'attrezzatura e gli accessori nel nostro negozio. Con l'esperienza, scoprirete da soli cosa è meglio e cosa funziona meglio per le carpe.
Comments (0)