- 0 likes
- 670 views
- 0 comments
Il classico cestino a gabbia: cos'è?
Ilcestello a gabbia è probabilmente il più classico dei cestelli per la pesca a feeder. È costruito in rete e, come dice il nome, assomiglia a... una piccola gabbia. Grazie a questa struttura, la pastura inizia a reagire quasi immediatamente dopo la collisione con l'acqua. Quindi si formerà rapidamente una nuvola di groundbait intorno allo spot che state lanciando.
Di che materiale è fatto un cesto classico?
I cestini in metallo sono stati i primi a comparire e sono ancora molto popolari. Tuttavia, è sempre più comune trovare quelli in plastica. La plastica consente una maggiore flessibilità. Questa è una caratteristica utile quando si verifica un sovraccarico o si pesca in condizioni estreme. La costruzione in plastica è anche semplicemente più durevole. Dopo tutto, il plaskit è difficile da appiattire o schiacciare.
C'è poi la questione della funzionalità. I cestini in metallo sono piuttosto lenti a risalire in superficie quando vengono sollevati. Quelli in plastica lo fanno più rapidamente, quindi è più facile sollevare i pesci. Ciò è particolarmente importante in presenza di ostacoli subacquei o in vasche in cui i pesci sono molto timidi.
Naturalmente, la scelta di un cesto di plastica o di metallo dipende dalle vostre preferenze personali. Vale la pena di provare entrambe le opzioni!
Cestello per gabbie: i maggiori vantaggi
Il classico cestello per mangiatoie è molto versatile. A seconda del tipo scelto, è possibile utilizzarlo praticamente in qualsiasi tipo di pesca.
Grazie alle sue maglie larghe, l'acqua lava rapidamente la pastura. Questo crea l'effetto di una grande ed efficace nuvola di groundbait nella vostra pesca, che attirerà i pesci da lontano.
Le gabbie classiche sono consigliate soprattutto ai pescatori principianti. Il design della gabbia perdona molti errori nella preparazione dell'esca. Quando si usa una gabbia classica, non ci si deve preoccupare troppo della giusta consistenza della miscela. Anche se è troppo bagnata, dovrebbe cadere facilmente.
Quando conviene usare i cestini classici?
I cestini classici sono ideali per la pesca all'orata, alla tinca, alla carpa o alla lasca. Questo perché il design della gabbia crea il cosiddetto effetto "streaking", ovvero un'esca con un profumo intenso. Grazie alle sue proprietà universali, è possibile utilizzare il cestello a gabbia sia in acque ferme che correnti.
L'unica cosa da ricordare è di scegliere la dimensione delle maglie giusta per la pesca specifica:
-
Per un lago più grande, scegliete quelli di dimensioni maggiori, con maglie più larghe e una forma rotonda. In questo modo potrete inserire molte esche all'interno. E attraverso i fori più grandi l'esca uscirà più velocemente. Questo è particolarmente utile nella pesca a bassa profondità. Si può portare l'esca sul fondo molto rapidamente. I migliori sono i cestini rotondi.
-
Per le acque correnti scegliete cestini con maglie più piccole. In questo modo la pastura non si disperde troppo rapidamente. È una buona idea scegliere modelli costruiti da un solo lato, ad esempio cestini triangolari o quadrati. Questi modelli funzionano meglio in pescate poco profonde (fino a circa 3 m di profondità).
Adattare il carico del cestello alla profondità della zona di pesca
Se state cacciando pesci più grandi, di solito sono più vicini al fondo perché sono più cauti. Si vuole quindi che l'esca arrivi il più in profondità possibile e, allo stesso tempo, che non si disperda durante il tragitto. In questo caso, utilizzate un cesto con un peso maggiore. Se prendete un cestino troppo leggero, l'esca verrà catturata dai pesci piccoli.
-
Ricordate: più pesante è il carico, più velocemente l'esca raggiungerà il fondo. In questo modo aumentano le possibilità di catturare pesci grossi.
Suggerimento per le gare di feeder
Quando pescate in una gara, ricordate che gli organizzatori possono specificare un peso minimo del cesto. Di solito si tratta di 15 grammi. Assicuratevi quindi di pesarlo prima di utilizzarlo. Può capitare che il marchio del produttore non corrisponda completamente al peso effettivo.
Cestini classici per gabbie: un elenco di modelli consigliati
Ognuno ha le proprie preferenze. Con il tempo, troverete sicuramente un cesto che si adatta al vostro stile di pesca. Provate diversi modelli e scegliete il migliore. Quali gabbie vi consigliamo?
Gabbia in plastica Preston Hexmesh Small
Il Preston HexmeshPlastic Cage è un cestino per groundbait realizzato con uno speciale tipo di plastica sviluppato da Preston. Garantisce un rilascio ottimale e mantiene l'esca all'interno durante il lancio. Il prodotto che vi consigliamo pesa 20 g, è lungo 30 mm e ha un diametro interno di 21 mm. Tuttavia, nel nostro negozio è possibile scegliere tra un'ampia gamma di misure e pesi per questa collezione.
Cestino Delphin Magma Square Large 60 g
Il cestinoDelphin Magma Square Large è un cestino quadrato realizzato in filo pieno. Grazie alle speciali linguette sul lato inferiore, si appoggia bene sul fondo. Sarà quindi una buona scelta per i fiumi. È disponibile in diverse grammature e in 3 misure.
Tubertini Wire Flat Cage XS 15g
Il Tubertini Wire Flat Cage è amato sia dai principianti che dai professionisti. Questo cestino è realizzato in rete d'acciaio e la sua forma consente di effettuare lanci lunghi. Inoltre, non ci sono spigoli vivi. La costruzione in metallo è molto solida.
Sintesi
I classici cestini a gabbia sono davvero versatili. Si possono portare con sé in diversi luoghi. Permettono di creare rapidamente una grande nuvola di esche. Se scegliete un cesto di questo tipo, sarà sicuramente più facile per voi raggiungere il successo in acqua.
Nel nostro negozio online troverete una gamma di cesti classici. Si tratta di prodotti di lunga durata realizzati con materiali di alta qualità. Sfogliate il nostro assortimento e ordinate qualcosa per voi!
Comments (0)