- 0 likes
- 1778 views
- 0 comments
Pesca a feeder sulle sponde: perché ne vale la pena?
Vi sarete chiesti più di una volta come scegliere la giusta distanza di pesca. Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Se conoscete la topografia del luogo di pesca o potete effettuare un'indagine approfondita del fondale, la questione diventa più semplice.
Tuttavia, ci sono casi in cui ci si trova per la prima volta in un determinato specchio d'acqua e non si ha alcuna esperienza precedente con quel corpo idrico. In questi casi, la pesca da riva può essere l'opzione migliore. Se non volete pescare a riva con la cosiddetta frusta, potete optare per il sempre più diffuso metodo del feeder. Come renderlo efficace?
Come si pesca a riva con il feeder?
Probabilmente avrete notato che molte specie di pesci sono più facili da catturare sulla riva. Ciò è dovuto principalmente alla facilità di accesso al cibo. Quando ci sono rami o vegetazione sulla riva sopra l'acqua, ci saranno sempre insetti, che sono il cibo naturale per i pesci. Anche se la riva è sgombra, le raffiche di vento portano in acqua varie creature, che sono una prelibatezza per molte specie di pesci. L'acqua troppo cresciuta appena fuori dalla riva può essere un'ottima pesca per l'amur, ad esempio.
Un altro aspetto influisce sull'efficacia della pesca da riva. Dopo aver finito di pescare, molti pescatori si liberano dei resti di mais o pellet gettandoli direttamente in acqua. In questo modo, dopo poco tempo possono comparire grossi pesci. Scorfani, tinche o carpe sono felici di mangiare questi avanzi.
Tuttavia, le esche in questi luoghi richiedono un approccio specifico. Quando si utilizza il metodo del feeder, è importante lanciare l'esca in modo silenzioso e attento. Non ha senso coprire i pesci con molte esche o pellet. I grandi esemplari sono molto attenti durante il giorno, quindi è sufficiente una piccola quantità di pellet e mais. Per esempio, date un'occhiata al valido set di method feeder Osmo PRO Pellet Duo Furia. Vale la pena di utilizzare una mangiatoia di grandi dimensioni che possa contenere una grande quantità di pellet o di mix di groundbait.
-
Suggerimento. Durante il periodo di alimentazione intensiva, potete utilizzare esche più ricche di nutrienti. Dopo tutto, i pesci vengono a riva soprattutto per mangiare.
Come sottolineano i pescatori più esperti, quando si pesca al largo è bene usare pellet che si abbinano al colore del fondo. Il suono della caduta di un pellet può attirare l'attenzione dei pesci e incoraggiarli ad avvicinarsi a un determinato punto.
Come scegliere una canna e un mulinello per il metodo feeder vicino alla riva?
Non è necessaria un'attrezzatura pesante per catturare pesci attenti e diffidenti. Una buona canna da feeder di media resistenza è sufficiente, soprattutto se la pesca non presenta insidie. Una canna corta facilita le manovre dei pesci: una canna di tre metri è sufficiente.
Un modello da tenere in considerazione è la Matrix Horizon Pro Commercial Bomb Feeder 2,75m 70g. La sua lunghezza ridotta va di pari passo con una grande potenza, che rende facile trainare anche i pesci più ostinati. In situazioni in cui il rischio di aggancio è elevato, consigliamo canne più pesanti e resistenti, come la Flagman Squadron Flow 3,30 m 120 g.
-
Consigli. Anche se la cattura di pesci di grandi dimensioni con un'attrezzatura delicata sembra innocua, aumenta il rischio di impigliare e ferire i pesci.
Poiché i pesci inshore amano sfrecciare subito dopo l'abboccata, è importante scegliere con cura il mulinello. Un modello con un freno solido vi garantirà il controllo durante la traina. Nel nostro negozio troverete molti modelli leggeri con freni regolabili con precisione, in grado di affrontare perfettamente la traina di pesci valorosi e di grandi dimensioni.
La pesca con il metodo feeder vicino alla riva e il meteo
Quando si pesca, è bene prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Il successo può dipendere, ad esempio, dalla direzione del vento. Sedersi sulla riva sopravvento aumenta le possibilità di cattura dei pesci, poiché questi si recano nel luogo in cui la corrente fornisce cibo.
Un altro fattore importante è il momento della cattura. Ad esempio, le carpe inshore abboccano meglio in primavera, estate o all'inizio dell'autunno. Durante la stagione estiva, quando l'acqua è torbida, un numero maggiore di pesci si riunisce vicino alla riva. In inverno o nelle stagioni più fredde, quando l'acqua è limpida, è più probabile che i pesci si trovino in acque profonde.
-
Consigli. Un indicatore per capire se vale la pena provare a pescare a riva può essere la presenza di insetti nei prati vicini.
La pesca vicino alla riva con il metodo feeder è impegnativa e richiede sensibilità. Quando si pesca appena fuori dalla riva, è bene limitare i movimenti improvvisi e mantenere la calma, se possibile. Un approccio creativo alla pesca in queste circostanze è molto importante, quindi se i metodi standard non funzionano, provate qualcosa di nuovo! Scegliendo l'attrezzatura da pesca del nostro negozio, non sarete certo a corto di attrezzature e di idee!
Comments (0)