Quale asta scegliere per l'alimentatore di metodo?

Nei negozi di pesca sportiva si trovano modelli di canne di ogni tipo. Non sempre sono disponibili recensioni affidabili di canne specifiche e, anche se si riesce a leggerle, si vuole sicuramente sapere come scegliere l'attrezzatura da soli. Soprattutto perché, quando ci si dedica alla pesca con il Method Feeder, la traina deve essere efficiente e sicura, e la traina deve essere efficace.

In questo articolo abbiamo descritto i criteri più importanti per la scelta di una canna per il Method Feeder. Troverete anche alcuni suggerimenti su modelli collaudati che potrete ordinare nel nostro e-store. Continuate a leggere e se avete domande, scrivetele nei commenti!

1) Lunghezza della canna

La lunghezza è il parametro fondamentale di una canna da pesca. Influisce m.in. sulla precisione del lancio del feeder e sul controllo dello strappo del pesce.

Sapevate che, per molto tempo, i modelli da 3 a 3,3 m hanno regnato sovrani sul mercato? Questo perché il Method Feeder è nato nel Regno Unito, dove viene pescato nelle cosiddette acque di club (aree piccole e coste pulite). In queste condizioni, le canne più lunghe non avevano senso. Solo con il tempo sono apparse alcune modifiche. Oggi è possibile trovare canne da method sia corte che lunghe nell'offerta dei migliori produttori. Alcune possono raggiungere i 4,5 metri di lunghezza!

Quale misura scegliere?

  • Le canne corte (ad esempio, la canna Stratus Method Feeder da 3,30 m) sono ottime se si lancia a 15-20 m; inoltre, facilitano le manovre di recupero. A distanze maggiori, tuttavia, una pesca precisa con una canna corta è praticamente impossibile. Una canna corta fa sì che il pellet venga immesso ogni volta in un punto diverso e questo "disperde" i pesci nella zona di pesca.

  • Le canne lunghe per questo metodo (oltre i 3,5 m) consentono di lanciare il feeder con maggiore precisione e aiutano a manovrare quando il pesce schizza o quando una grossa carpa o un amur scappa nel canneto. Queste canne sono indispensabili se la pesca richiede lanci lunghi (a 50 m o più) e se la riva è molto estesa.

In altre parole, nella scelta della lunghezza della canna bisogna tenere conto delle specificità della pesca. Naturalmente, ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, quindi nel nostro assortimento troverete un'ampia gamma di canne diverse.

2) Peso di lancio

Un altro parametro importante è il peso di lancio. Indica la potenza della canna stessa e determina quali alimentatori possono essere utilizzati in modo sicuro. La maggior parte dei produttori specifica il peso minimo e massimo per ogni modello.

Lecanne più corte di solito possono gestire 40-60 g senza problemi. Un esempio potrebbe essere la canna TUBERTINI ATRAX PRO 3.3M 45G.

Le canne da distanza, invece, possono gestire pesi da 80 fino a 150 g. Un buon esempio di canna per il lancio a lunga distanza è la canna VDE-Robinson Distance MX3 Feeder 3.90m 120g.

Cosa scegliere? Come per la lunghezza, anche questo fattore deve essere adattato alle specificità della pesca.

  • Ilpeso di lancio dovrebbe essere maggiore quando si pesca a distanze maggiori e quindi si utilizzano pasturatori più pesanti. È bene che la canna abbia guide di diametro leggermente superiore. In questo modo è molto più facile lanciare lontano e con precisione. Le canne ad alta potenza sono un must assoluto per i pescatori a caccia di magnifiche carpe.

  • Lecanne meno potenti sono un must per i pescatori a caccia di pesci più piccoli e a distanze più brevi. Se il bacino non è impegnativo e si pesca a orate, tinche, carpe o piccole carpe, una canna con un peso di lancio inferiore sarà la scelta ottimale.

Il limite massimo di peso è impenetrabile?

Sebbene i produttori di canne indichino un peso massimo di lancio, non bisogna prenderlo come un oracolo. Un pescatore esperto, che pesca a breve distanza, può lanciare una canna leggermente più pesante del limite massimo indicato nelle specifiche tecniche. Basta che lanci con un movimento lento e fluido.

Il lancio a lunga distanza, invece, è più difficile e strettamente tecnico, quindi richiede una canna in grado di sopportare molte sollecitazioni. Quando si lancia a 100 metri, ad esempio, solo una canna robusta con una punta rigida in carbonio può posizionare il feeder in modo preciso e sicuro.

3) Azione della canna

Le canne con azione progressiva o parabolica sono le più utilizzate per il Method Feeder. Le differenze si notano durante il lancio e la traina.

  • Le canne progressive si "caricano" rapidamente e garantiscono uno strike sicuro, ma durante la fase di traina non perdonano al pescatore alcun errore. Per questo motivo le consigliamo soprattutto agli agonisti più esperti. Le canne da lancio per la pesca a distanza sono di solito solo modelli progressivi.

  • Le canne paraboliche sono molto più facili da padroneggiare per i principianti e la traina è un vero piacere. Tuttavia, questi modelli non consentono di effettuare il jerk con la stessa efficacia, motivo per cui raramente si trovano nell'arsenale dei pescatori professionisti che pescano a lunga distanza.

A questo punto, vale la pena sottolineare che la scelta dell'azione e della curva di deflessione della canna deve essere adattata alla specie e alle dimensioni del pesce da catturare.

Nel caso di esemplari di grandi dimensioni, una canna ultra-morbida (picker) non funziona affatto: la traina si trascina all'infinito, mettendo in pericolo la salute e la vita del pesce. Anche le canne troppo rigide non vanno bene, perché la mancanza di ammortizzazione può finire per ferire la bocca del pesce. Se avete una canna rigida, la soluzione può essere quella di rilasciare con forza il freno del mulinello e trainare lateralmente senza sollevare la canna in verticale. Vale anche la pena di utilizzare degli ammortizzatori supplementari, come i feeder.

Molti pescatori apprezzano le canne la cui azione è progressiva e si trasforma in una parabola. Queste canne forniscono una potenza adeguata, ma sono abbastanza flessibili da rendere la traina un successo, sia per i pesci piccoli che per quelli grandi.

Dove acquistare una canna per il Method Feeder?

Se volete scegliere la canna migliore per il method, vale la pena visitare un negozio di pesca fisso e verificare come i diversi modelli si adattano alla vostra mano. Dopo tutto, l'attrezzatura deve essere su misura per voi e comoda da usare in pesca.

Una volta trovato il set dei vostri sogni, ordinatelo nel nostro negozio online. Acquistando online, avrete accesso alle migliori offerte e otterrete canne con la garanzia completa del produttore.

Una cosa è certa: non esiste una canna universale per il Method Feeder. Ogni canna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, è bene assicurarsi che la canna sia adatta alla distanza a cui si pesca, alle dimensioni dei pesci e al peso dei pasturatori che si lanciano. Con un'attrezzatura collaudata in mano, ogni uscita in acqua si rivelerà fruttuosa.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist